12 ottobre 2011

Tu la conosci Gabrielle Bonheur C.?

Un piccolo aiuto? E' la stilista dalla doppia C!
Gabrielle Bonheur Chanel, conosciuta da tutto il mondo come COCO CHANEL. 
E' senza ombra di dubbio una delle piu' grandi stiliste, imprenditrici potenti e donne affascinanti  del XX secolo.
Risalgono al 1916 i primi capi di abbigliamento firmati Chanel,  rivoluzionando  l'alta moda con l'introduzione di abiti comodi e  casual,  in un momento in cui il mondo della moda era dominato da soffocanti corsetti e da strati su strati di vestiti. 
Si ricordano tra tutti, il  "little black dress", famosissimo tubino nero, un abito di straordinaria semplicità ed eleganza,che ancora oggi e' l'oggetto di moda piu' popolare in tutto il mondo. 
little black dress
 

Nel 1921, oltre a ingrandire il suo atelier parigino, lanciò il suo primo profumo: Chanel n° 5. "Non voglio nessun olezzo di rose o mughetto, "voglio un profumo elaborato" spiegò Chanel. Il risultato fu un profumo totalmente nuovo, che non assomigliava a nessun altro sul mercato: era gradevole e artificiale, non riconducibile a nessuna essenza specifica.
Anche il suo nome era assolutamente innovativo: Nº 5. Si suppone che Chanel abbia scelto per il profumo questo strano nome dopo avere annusato la quinta boccetta d'essenza di prova che Beaux aveva preparato.
La confezione era una semplice bottiglia da farmacia trasparente con un'etichetta minimale bianca e nera. Si differenziava perciò dalle tradizionali boccette di profumo decisamente elaborate e decorate appositamente per attirare l'attenzione del cliente. La novità sta quindi anche in questo. Anche nel campo della profumeria, la pioniera Chanel aveva fatto centro.
l'evoluzione del flacone negli anni
 
Poi e' la volta dei suoi tailleur, con collo arrotondato, senza collo, con dettagli su tasche e profili di passamaneria, bottoni gioiello, taglio perfetto e lavorazione accurata.
I meravigliosi sandali bicolore con il tallone scoperto, tutt'ora di gran moda.
giacca-cardigan e sandali
 
 Un'altra delle sue creazioni, è la mitica Chanel 2.55, che prende il nome dalla sua data storica in cui è stata realizzata la prima volta , nel febbraio del 1955. La pelle matellasè, la tracolla in metallo dorato (rivisitato poi nel 2005 da k.Lagerfeld, intrecciando la catena ad un filo di pelle), la fodera in pelle rosso granata per la maggior parte dei modelli, almeno una tasca con chiusura lampo all’interno, rifiniture accurate, la chiusura  cosìddetta "mademoiselle" ripresa dalle serrature dei portoni dell'orfanotrofio dove viveva la mitica COCO CHANEL.
original chanel 2.55

chanel 2.55 oggi

Alla sua morte, la maison venne mandata avanti dai suoi collaboratori, finché nel 1983 non subentrò, come direttore artistico della griffe, lo stilista tedesco Karl Lagerfeld.  Quest'ultimo ha lasciato intatto e inalterato lo stile del marchio "CHANEL",introducendo importanti innovazioni e lanciando nuove linee.
Chanel è stata e resterà "LA BORSA" per eccellenza.


"La moda non è semplicemente una questione di vestiti, 
la moda è nell'aria, nata nel vento, 
si intuisce che ... viene da idee, 
costumi, eventi ... " 
"Il lusso deve essere comodo, altrimento non è lusso"
(Coco Chanel)



Nessun commento:

Posta un commento